[la Nostra Storia: com’è nata Pescheria degli Artisti]

 

Provengo da una famiglia di ristoratori, (in pratica sono letteralmente cresciuto dentro un ristorante!) e fino all’adolescenza le cose sono sempre filate lisce.

Quando, ormai grandicello, i miei genitori hanno pensato che, nonostante la mia brillante carriera scolastica come studente dell’ITIS di Savona (il 4 di matematica e il 5 di fisica erano il mio pane quotidiano), dovessi iniziare a “dare una mano” nell’ azienda di famiglia, fu l’inizio del dramma: addio a sabati sera con gli amici, feste comandate e tutte queste belle cose.

Non resistetti a lungo e, dopo il mio sudatissimo diploma, andai a fare altro, giurando a me stesso che non avrei voluto mai più vedere un ristorante nemmeno in fotografia!

Passarono gli anni ed io, ormai trentenne e con un po’ più di esperienza sulle spalle, feci l’incontro che mi cambiò la vita: ebbi la fortuna di conoscere Mauro Granone, il mitico “Varadrillo”, patron del rinomato ristorante omonimo ad Albissola Marina.

Mauro voleva aprire un nuovo ristorante ed era in cerca di un socio, io cercavo solo il mio posto nel mondo.
Fu intesa a prima vista e subito decidemmo di metterci al lavoro con l’intento di dare vita ad un ristorante davvero speciale, che non fosse come tutti gli altri, ma che si distinguesse nel panorama della provincia di Savona.

Trovammo il posto (e che posto!): i locali che avevano ospitato lo storico “Gianni il Pescatore”. dopo un breve lavoro di restauro aprimmo, nel marzo 2013, l’Osteria degli Artisti!
Sì, hai letto bene, in origine lo chiamammo così. Il lancio del locale fu un successo ma Mauro ed io non eravamo totalmente soddisfatti.

Sebbene la sua sapiente arte culinaria conquistasse il palato dei nostri clienti, eravamo ancora un ristorante che non era né carne né pesce (infatti proponevamo piatti a base di entrambi, come tutti).

Dopo innumerevoli dibattiti, decidemmo di intraprendere una strada senza ritorno: focalizzarci esclusivamente sulla cucina di pesce!

Ma per noi non era ancora abbastanza. Quanti ristoranti potevano dichiarare di cucinare del buon pesce? Troppi! Dovevamo distinguerci decisamente di più.
L’idea che ci muoveva era quella di offrire qualcosa di unico e di diventare gli “specialisti” del pesce.
Fu così che comprammo la nostra prima pescheria!
Affiancati dal marchio più forte della Liguria, a dicembre 2014 scorso anno,la Pescheria Linea Azzurra a Savona, in via Montenotte.

Nacque così Pescheria degli Artisti:
il ristorante con la pescheria.
Il primo e unico ristorante di pesce ad avere la pescheria di proprietà.

A giugno 2015 compriamo un’altra pescheria, questa volta ad Albissola Marina.
Subito apriamo anche li con il marchio Linea Azzurra, ma dopo un anno esatto decidemmo di staccarci dal franchising e camminare sulle nostre gambe, creando il marchio “Pesce Vivo”
Dicembre 2016 la famiglia si allarga:Michela, che fino ad ora aveva lavorato con noi in veste di dipendente, fa una scelta di campo e decide di entrare in società!
Adesso la società é strutturata: Mauro si occupa della gestione operativa, Michela della parte amministrativa e finanziaria ed io  sono libero di concentrarmi sulla mia passione, il marketing dell’azienda.

Sempre a dicembre 2016 forti del nuovo assetto societario, inauguriamo il secondo ristorante a marchio Pescheria degli Artisti, questa volta lontano dal mare, ad Acqui Terme.

In pieno centro del paese nei locali dell’ex commenda e proprio dietro la fontana della bollente

Tutti i giorni arrivano i pesci direttamente dal mar ligure e dai mercati ittici di Genova e Savona, così adesso anche nella cittadina termale, i nostri clienti possono magiare tutto il pesce fresco che vogliono: ostriche, gamberi viola, pesci del mar ligure, salmone selvaggio dell’Alaska e chi più ne ha più ne metta!
Ma non ci siamo ancora fermati…

Siamo a marzo 2017 e Pesce Vivo si trasforma e oltre che pescheria diventa trattoria di mare e cucina genovese!
Adesso è Pescio Vivo Cuixinn’a Zeneize: un posto dove gustare la vera cucina genovese di mare comodamente seduti in una delle due sale interne oppure nello splendido dehor che si affaccia sulla più bella piazza di Albissola

Questo è il gruppo Pescheria degli Artisti

Abbiamo fatto del Pesce Fresco la nostra bandiera e siamo fieri di servire ai nostri clienti sempre il meglio che il mare ci concede<
I nostri ristoranti sono davvero unici:
tramite le pescherie, tutte le mattine alle 5, acquistiamo il pesce direttamente ai mercati ittici di Genova e Savona e dalle barche dei pescatori liguri saltando tutti i passaggi intermedi, diversamente dai nostri concorrenti.

Tocchiamo con mano la provenienza e la freschezza del nostro pesce.
All’interno dei nostri ristoranti trovate il banco pescheria, dal quale potete “pescare” la vostra cena scegliendo tra i migliori arrivi di giornata.
Questi siamo noi, questo è:
Pescheria degli Artisti – il ristorante con la pescheria